Libri e racconti

La mente sbagliata

È il 1984 in un piccolo borgo della campagna calabrese, e per Claudio e Jacopo è anche l’anno del loro primo giorno di scuola. L’inizio di una straordinaria amicizia, che attraverserà intatta il tempo e i cambiamenti dell’adolescenza in arrivo. Un affiatamento, quello tra i due ragazzini, che resisterà alle difficoltà e ai contrasti, grazie ai sogni e alle passioni in comune, come quelle per il calcio e la musica. Ma Claudio ha un’anima diversa, una mente contorta, sbagliata. E con i suoi pensieri comprometterà quel legame saldo e importante che sembrava destinato a durare all’infinito. La goccia che farà traboccare il vaso è l’arrivo di Angela, una ragazza che i due amici incontrano alle scuole medie e per la quale Claudio perde subito la testa. Lei, senza saperlo, porrà fine alla spensieratezza dell’infanzia, innescherà un vortice senza fine di eventi e decisioni affrettate, evocando un demone peggiore di quanto si possa immaginare, trasformando la favola dell’amicizia in un incubo. Sarà l’offuscata fine di un tenero microcosmo rurale, fatto natura, mistero e personaggi eccentrici: come Alberto, il cugino pluriripetente di Jacopo, o l’uomo bianco, con i suoi capelli che sembrano fili d’argento e i suoi occhi color ghiaccio.

_________________________

SAPORI, racconti, leggende e gusti di Calabria

“Sapori” è viaggio nella memoria, attraverso i ricordi sopiti e nella frenetica immaginazione degli autori. È un testo che spazia tra le increspature di una regione come la Calabria, a volte magiche e a volte malinconiche. È un’avventura in una terra ricca, meravigliosa ma degna di maggior fortuna. Vittima e protagonista. Un itinerario fatto di emozioni e aneddoti, racconti amari e gusti sorprendenti, dove l’unico limite è la fantasia.

_________________________

Calabresi per sempre

La Calabria è una terra straordinariamente ricca di storie e misteri da scoprire. Un contesto in cui essere “calabresi” significa vivere in un vortice di passioni e incertezze; vivere in una lingua di fuoco circondata da spiagge incantevoli o ai piedi di montagne bagnate dal mare; passeggiare tra paesini caratteristici, arroccati e lontani, dove anche uno sconosciuto alza appena il mento per salutarti.

Calabresi per sempre è un itinerario nel cuore del profondo Sud, tra scenari suggestivi e protagonisti coraggiosi. Un viaggio narrativo nell’intimità della Calabria tra una bellezza incredibile e l’ostinazione nel superare difficoltà e luoghi comuni.

LO TROVATE IN TUTTE LE LIBRERIE, SUGLI STORE ONLINE (come Amazon) o contattandomi direttamente (spitfiremc@yahoo.it).

All’interno trovate i racconti di: Anna Alagi, Angela Altomare, Alessia Antonucci, Rosalba Baldino, Domenico Bilotti, Davide Carpino, Martino Ciano, Cetta De Luca, Samantha De Martin, Fiorella Lorenzi, Maura Gigliotti, Aldo Mazza, Elisabetta Motta, Maria Parafati, Stella Romano, Adriana Sabato, Nunzio Scalercio, Rossana Scarcelli, Enrica Tancioni, Massimo Valentini, Mariaguilia Votta e del sottoscritto. Prefazione: Maria Rosaria Gairo; Postfazione: Fortunato Amarelli.

Io sono anche presente con il racconto “Il Cristo del mare“. La raccolta è edita da Edizioni della Sera.

_________________________

Un angelo davvero

Pubblicato nella raccolta “Racconti Calabro-Lucani”, edita da Historica Edizioni

“Che siano memorie di vita vissuta o tradizioni della propria terra, inquietanti fantasie o scenari di un futuro fantastico, vite di giovani di oggi o di donne e uomini che furono, ogni autore ha dentro di sé la propria storia. Storie che prendono vita sotto forma di racconti in questa preziosa antologia, ideata e promossa da Historica Edizioni, dove la penna degli autori calabro-lucani ci accompagna in terre intrise di fascino, natura e un pizzico di allegra malinconia.”

Lo trovate sul sito dell’editore.