• Recensioni

    Nome della vittima: nessuno

    Negli ultimi tempi accade anche qui da noi, ma in Russia è un evento che, purtroppo, si verifica da tempo, e spesso. Sto parlando del racket degli alloggi, un crimine subdolo ed inumano che colpisce soprattutto gli anziani soli ed…

  • Storie di libri

    Il passato è una terra straniera

    Avete mai sentito parlare di Cartomagia? Beh, se non sapete cos’è, ve lo spiego: è quella branca dell’illusionismo che, come suggerisce il nome stesso, “si prefigge di realizzare effetti di illusionismo tramite l’utilizzo delle carte da gioco”. In pratica, quello…

  • Recensioni

    Come foglie nel vento

    60 pagine; 6 racconti ambientati nel 1944 e nel 1945; 10 euro il prezzo; vincitore del premio libertà al concorso Città di Bobbio nel 2009; 1000 emozioni. Sono questi i numeri del libro Come foglie nel vento di Alessandro Rossolini.…

  • Storie di libri

    Il sentiero dei folli

    La follia. È questa la storia che sta dietro Il sentiero dei folli di Domenico Rosaci. Edito da Falzea, è il primo romanzo di un giovane ricercatore di informatica che coltiva profondi interessi umanistici, e che sta interessando notevolmente il…

  • Storie di libri

    Una donna in pezzi

    Osanna è una giovane donna. È bella, allegra e solare. Ha 21 anni, un figlio a cui vuole un mondo di bene e tutta la vita davanti. Vive le sue giornate con naturalezza e semplicità. Gli amici l’adorano. E qualche…

  • Storie di libri

    Perché molte donne baciano una lapide?

    La storia che si cela dietro questa domanda è una storia bellissima. Una vicenda solare ma che, allo stesso tempo, è stata definita “La tragedia più orribile di tutta la storia della letteratura”. Per raccontarvela parto da un monumento. Un’opera…